FILIPPO SORCINELLI OCEANO VIOLA 100ML SPRAY EXTRAIT DE PARFUM

8,00 235,00 

SOGGETTO: Elemi, Elcriso viola, Ametista

CONTRO SOGGETTO: Iris notturno, Alga di mare, Foglia di violetta

CODA: Muschio di quercia, Legno alla deriva, Cascalone

 

IL PROFUMO COME PROSECUZIONE DELLA PITTURA

 

Oceano Viola è fragranza che nasce da un gesto già compiuto, raccoglie la luce dei dipinti e amplifica la vibrazione dell’oceano lynchiano.

Traducendo quella visione in odore, in presenza sottile, la fragranza custodisce un’esistenza ulteriore con la pazienza drammatica dell’iris: il suo rizoma, radice orizzontale e carnosa, assorbe l’attesa e la trasforma in memoria aromatica. Trascorrono anni prima che il suo profumo affiori. Ed è proprio questa lunga gestazione a donargli profondità.

Il fiore svanisce in fretta. Il rizoma, invece, resiste. E canta la sua nobiltà silenziosa.

Canta senza voce, ma con il timbro della bellezza contemplativa.

Nel tempo liturgico, l’iris accompagna il gesto del raccoglimento. Nelle stanze sacre, i rizomi bruciati purificano l’aria e il pensiero.

Nel Medioevo, veniva custodito accanto agli altari, come ponte aromatico tra la terra e il cielo. Nel suo aroma convivono castità e fuoco, purezza e desiderio, disciplina e visione.

 

L’arte ne ha colto le contraddizioni luminose: nei giardini giapponesi l’iris suggerisce equilibrio e grazia; nei dipinti di Van Gogh diventa gesto disperato e glorioso, sbocciato in un campo di domande.

 

L’iris offre una profondità che guarisce e scompiglia. Conduce verso luoghi dove l’interiorità può germogliare, senza fretta, senza clamore, con tutta la forza di ciò che affiora da ciò che è rimasto a lungo custodito.

Ogni profumo vive nella continuità di un’unica intuizione:

che ogni viola conduce alla verità,

che ogni rettangolo inclinato apre un varco,

che ogni onda cammina sulla soglia tra due mondi

senza perdere il centro.

 

Il viola è solo dentro.

 

Ogni pennellata è una ferita che cerca la luce.

 

Un oceano agisce come varco e sostanza: se è anche viola diventa un fluido cosmico che assorbe, trasfigura, e trasporta. Se è intriso di iris diventa Visione. Ritorno. Origine.

Una dimensione altra, dove ogni immagine pulsa di segreto. L’oceano viola possiede la profondità di un grembo primordiale perchè accoglie, avvolge e plasma. Le leggi della fisica, della logica narrativa, della realtà come convenzione si dissolvono nella corrente di questo mare scuro dai riflessi porpora: tutto galleggia, tutto vibra.

Informazioni aggiuntive

Peso 0,80 kg
PRODUTTORE

Formato (descrizione)

100ML SPRAY EXTRAIT DE PARFUM

Confezione (descrizione)

Prezzo (descrizione)

235.0000

Spedizione Gratuita

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solo i clienti registrati che hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.